APPUNTAMENTO

sabato 19 ottobre 2024

MUSICA IN STRADA - L'organo di Barberia

Introduzione all'organetto di Barberia con dimostrazioni pratiche a cura dell'organaro Christian Casse

Treviso,

Loggia dei Trecento

dalle 10.30

Ingresso libero

MUSICA IN STRADA - L'organo di Barberia

L’organo a rullo o a cartone, detto anche organetto di Barberia in onore del suo inventore Giovanni Barbieri che lo elaborò nel 1702, è uno strumento musicale meccanico realizzato con una serie di canne e un mantice o soffietto in maniera piuttosto simile ad un organo, e da un cilindro con delle sporgenze simili a chiodi o punte che corrispondono, in base alla posizione, ad una particolare nota.

Le canne sono generalmente costruite in legno e talvolta in metallo. E’ racchiuso in una cassa armonica di legno, spesso intagliata e finemente decorata

La ruota metallica a manovella fa girare continuamente il cilindro e fa in modo che i chiodi tocchino le leve che aprono le valvole delle canne permettendo all’aria prodotta dal mantice di entrare nelle canne facendole suonare. Il suonatore d’organetto muove continuamente la manovella introducendo da un lato il pacchetto di cartone forato che uscirà dalla parte opposta permettendo al cilindro di leggere i fori e riprodurre la musica. Esiste una serie ricchissima di cartoni forati che riproducono le più svariate melodie, dalla musica da ballo, a brani famosi di musica classica e moderna.

L’organetto si sente spesso risuonare nelle piazze e nei luoghi di mercato, specialmente nell’Europa del Nord e con le sue allegre melodie porta serenità e allegria, diverte e incuriosisce piccoli e grandi. Il francese Pierre Charial è uno dei più famosi suonatori di organetto. Molti sono i compositori di musica per questo strumento, tra cui è noto Michael Riessler, compositore e clarinettista tedesco.