APPUNTAMENTO
La creatura come creatore
Treviso,
Auditorium Santa Croce
ore 17.00 presentazione concerto
ore 17.30 inizio concerto
Ingresso libero con offerta responsabile
Brett Leighton
Organo Nacchini, 1750
La creatura come creatore
Johann Joseph Fux | Ciaccona in Re maggiore |
(1660 – 1741) | |
Sonata Prima | |
senza indicazione | |
Andante | |
Presto | |
Manuel Rodrigues Coelho | Segundo Tento do oitavo tom natural |
(ca.1555 – 1635) | da Flores de Mùsica, 1635 |
John Bull | Bull’s Goodnight MB 143 |
(1562 – 1628) | 8 variazioni |
Salve Regina Misere cordi | |
5 versi | |
William Byrd | Prelude |
(1543 – 1623) | A Fantasi of mr Birds |
Qui passe: for my Lady Nevell | |
Giovanni Battista Pescetti | Sonata in Si bemolle maggiore |
(ca.1704 – 1766) | Adagio |
|
|
Sonata in Do maggiore | |
Allegretto | |
|
|
Georg Friedrich Händel | Chaconne in Fa maggiore HWV 485 |
(1685 – 1759) | |
BRETT LEIGHTON
Nato a Sydney, ha ricevuto lezioni di pianoforte e organo nella città di Melbourne. Nel 1977, ha ricevuto i diplomi di prassi solistica e didattica entrambi con lode dal NSW State Conservatorium, dove ha studiato con David Rumsey. Negli anni successivi, è risultato vincitore della ABC Concert and Vocal Competition, ottenendo come premio la borsa di studio Alice Bryant, una borsa di studio Churchill e una borsa di studio dal Music Board of the Australia Council, le quali gli hanno permesso di intraprendere ulteriori studi presso la Vienna
Musikhochschule con Michael Radulescu. Allo stesso tempo, intraprende lo studio del clavicembalo a Basilea con Jean-Claude Zehnder e ad Amsterdam con Ton Koopman e approfondisce la sua formazione musicale grazie agli insegnamenti privati di Luigi Ferdinando Tagliavini, Harald Vogel e Jean Langlai.
Nel 1981 porta a compimento tutti i suoi studi con il massimo dei voti e la lode, ricevendo così un Premio al Merito dal ministero della Scienza e della Ricerca austriaco. Un vivo interesse per la musica antica lo ha portato a vincere il Premio Paul Hofhaimer della città di Innsbruck nel 1979, premio mai stato assegnato nei dieci anni di esistenza del concorso. Grazie a questo distinto riconoscimento intraprende numerosi viaggi per conoscere organi storici in tutta Europa.
Dal 1979, Brett Leighton ha goduto di una regolare attività concertistica in quasi tutti i paesi europei, così come negli Stati Uniti, Messico, Giappone e Australia, eseguendo opere di una vasta gamma di periodi e stili e portando prime esecuzioni di molti brani per o con organo (Tournemire, Berio, Heiller, Radulescu, Schlee, Jungwirth ecc.). Dal 1994 Brett Leighton affianca l’attività concertistica a quella didattica, diventando docente di organo, clavicembalo e musica d’insieme presso l’Università privata Anton Bruckner di Linz, ruolo che ha mantenuto fino al 2020. Ha collaborato con Ensemble come Contrapunctus, Ensemble 415, Pacific Rim e Van Eyck Project e si esibisce regolarmente con la violinista barocca Annegret Siedel. Documentano il suo lavoro varie Registrazioni radiofoniche (ABC, DRS, WDR, Radio Nacional de Espana ecc.) e CD produzioni, sia come solista che in Ensemble (Coronata, Weinberg Records, Mottette-Psallite, ex Libris, Musica Omnia ecc.).